passaggio proprietà auto Cagliari

I NOSTRI SERVIZI

Rivolgendovi allo STUDIO CONSULENZA AUTOMOBILISTICA VILMA PIRODDI di Cagliari, potrete usufruire di diversi servizi relativi alla gestione del vostro veicolo, dall'acquisto fino alla sua vendita. In particolare nella nostra agenzia ci occupiamo di: 
 
  •   Passaggi di proprietà
  •   Pratiche nautiche
  •   Pratiche trasporto merci
  •   Rinnovo patenti con medico in sede
  •   Collaudo impianti a gas e ganci di traino
  •   Pratiche variazione caratteristiche tecniche
  •   Revisioni
  •   Cambio targhe per smarrimento o deterioramento
  •   Trascrizione e cancellazione ipoteche
  •   Duplicato certificato di proprietà
  •   Visita medica per rinnovo patente e porto d’armi


  •   Immatricolazioni nazionali ed estere
  •   Visure
  •   Bolli
  •   Procure
  •   Radiazioni
  •   Duplicato libretto, carta di circolazione
  •   Cambio di residenza
  •   Accettazioni di eredità (mortis causa)
  •   Veicoli storici
  •   Trasferimento sentenze di fallimento

 

Passaggio di proprietà auto, moto e ciclomotori

 
Il Passaggio di Proprietà è un atto obbligatorio per chi acquista un’auto o una moto usata: la richiesta di passaggio di proprietà va effettuato da chi acquista il veicolo o dalla persona da lui delegata, presso gli sportelli STA se si dispone del CpP del mezzo.

Tale procedura permette di aggiornare i dati sulla carta di circolazione, sul certificato di proprietà e negli archivi del PRA e comporta degli adempimenti ben precisi che devono essere assolti entro una determina scadenza per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada. 

A differenza di un'auto o di una moto, invece, un ciclomotore con 50 di cilindrata non è registrato al P.R.A. e non è legato ad un Certificato di Proprietà. I dati del proprietario sono riportati invece sul certificato di circolazione del motorino. Ecco perché in questo caso l’acquisto di un cinquantino prevede che il venditore presenti alla Motorizzazione una domanda in cui richiede la sospensione del ciclomotore per successivo passaggio di proprietà, unita alla domanda dell’acquirente di aggiornamento del Certificato di Circolazione con i dati del nuovo proprietario dello scooter.

Passaggio di proprietà imbarcazioni


Per stipulare l'atto di vendita di un'imbarcazione non è più necessario rivolgersi ad un notaio: ai sensi dell’art. 7 L. 248/2006 sono stati infatti autorizzati all'autentica di atti di vendita di beni mobili registrati come Autoveicoli, Imbarcazioni e Aeromobili, anche le Agenzie abilitate S.T.A. (Sportello telematico dell'Automobilista) e i Comuni.

Presso la nostra agenzia pratiche auto è possibile effettuare il passaggio di proprietà di imbarcazioni, atto che dovrà essere registrato all'Agenzia delle Entrate entro i 20 giorni successivi.

Una volta registrato, si provvederà a inviare tutto il fascicolo presso la Capitaneria di Porto o Ufficio Circondariale Marittimo dove l'imbarcazione è iscritta: la trascrizione deve avvenire entro 60 giorni dalla data di autentica della firma.

Contestualmente alla trascrizione del passaggio è bene aggiornare anche la proprietà sulla licenza dell'impianto VHF, obbligatoria se si naviga oltre le 6 miglia dalla costa.
immatricolazione auto Cagliari
Acquisti un'auto nuova?

Quando si acquista un'auto nuova, il concessionario incarica generalemente uno studio di consulenza automobilistica ovvero un'agenzia di pratiche auto per immatricolare il veicolo all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile ed iscriverlo al Pubblico Registro Automobilistico. Se ci si rivolge allo Sportello Telematico dell'Automobilista di un'agenzia pratiche auto, oltre ai costi previsti per legge, bisogna aggiungere la tariffa del servizio di intermediazione, in regime di libero mercato. 

duplicato patente di guida Cagliari
Hai smarrito la tua Patente di Guida?

Rivolgendoti alla nostra agenzia pratiche auto potrai richiedere il duplicato della patente di guida, necessario in caso di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento del documento.

Non indicando più la residenza, le nuove patenti europee non richiedono un duplicato per aggiornarle in caso di cambio di residenza, anche se va comunque effettuata la comunicazione al nuovo Comune in cui si risiede. 

pratiche per acquisto imbarcazioni Cagliari
Acquisti una nuova imbarcazione?

Per il passaggio di proprietà delle imbarcazioni, il relativo titolo deve essere presentato all’Ufficio ove l’unità risulta iscritta nel termine di 60 giorni dalla data dell’atto.
Il titolo di proprietà può essere costituito da un atto pubblico notarile o da una scrittura privata autenticata effettuata presso uffici comunali, Sportelli Telematici dell’Automobilista o notai, registrata presso l’Agenzia delle Entrate, necessario presupposto per la successiva trascrizione. 

duplicati documenti nautici Cagliari
Duplicati e cambi uso diporto

Nella nostra agenzia effettuiamo il duplicato di certificati riguardanti il diporto, come 
certificati di potenza motori, licenze di navigazione, certificati impianti VHF, patentino radiotelefonista ecc... Ci occupiamo anche di cambi uso e destinazione delle imbarcazioni da diporto: per cambiare l'uso è necessario che l'imbarcazione sia intestata a soggetto fisico o giuridico svolgente l'attività in Camera di Commercio per la quale si richiede l'utilizzo.