Il Passaggio di Proprietà è un atto obbligatorio per chi acquista un’auto o una moto usata: la richiesta di passaggio di proprietà va effettuato da chi acquista il veicolo o dalla persona da lui delegata, presso gli sportelli STA se si dispone del CpP del mezzo.
Tale procedura permette di aggiornare i dati sulla carta di circolazione, sul certificato di proprietà e negli archivi del PRA e comporta degli adempimenti ben precisi che devono essere assolti entro una determina scadenza per non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.
A differenza di un'auto o di una moto, invece, un ciclomotore con 50 di cilindrata non è registrato al P.R.A. e non è legato ad un Certificato di Proprietà. I dati del proprietario sono riportati invece sul certificato di circolazione del motorino. Ecco perché in questo caso l’acquisto di un cinquantino prevede che il venditore presenti alla Motorizzazione una domanda in cui richiede la sospensione del ciclomotore per successivo passaggio di proprietà, unita alla domanda dell’acquirente di aggiornamento del Certificato di Circolazione con i dati del nuovo proprietario dello scooter.